Dalla versione 68 di Firefox è possibile attivare i video (html5) con la modalità PiP (Picture-in-Picture), ovvero video "in miniatura" sopra ad altre finestre, molto comodi se si vuole guardare un video mentre si lavora a qualcos'altro.
In realtà non è una totale novità in Firefox, infatti già con il progetto Test Pilot (ormai non esistente più), era possibile installare l'estensione Min Vid che mandava i video in questa modalità, anche se era molto più acerba rispetto alla versione attuale.ù
Al momento, Mozilla non ha messo questa opzione nelle Impostazioni; quindi, per poter attivare, sarà necessario accedere alla pagina di Configurazione di Firefox. Per fare ciò, apriamo una nuova scheda e digitiamo:
about:config
Fatto ciò, dovremo premere su Accetto i rischi e, successivamente, cercare la voce:
media.videocontrols.picture-in-picture.enabled
Quindi fare doppio clic (in automatico il campo valore passerà da false a true).
Dovremo ripete la stessa operazione anche con le voci:
media.videocontrols.picture-in-picture.video-toggle.always-show
media.videocontrols.picture-in-picture.video-toggle.enabled
Ci sono altre due voci "picture-in-picture", ma non è ancora noto a cosa servano, perciò le lasciamo invariate.
A questo punto, non rimane che riavviare il web browser e si potrà usufruire della modalità PiP nei video che hanno adottato lo standard html5; per visualizzare, pertanto, un video in questa modalità dovremo fare clic sul pulsante visualizzato a destra del video.

Aggiornamento: Dalla versione 71.0 questa funzione è stata aggiunta ufficialmente nelle Opzioni di Firefox, attivando la voce Attiva controlli picture-in-picture; è stata anche aggiornata l'icona del PiP.



Link utili
Firefox 68 e il PIP - Mozilla Italia Forum
Articolo sul progetto Min Vid, ormai defunto