Matera è diventata famosa per i sassi, per il titolo di "capitale europea della cultura 2019" (insieme a Plovdiv in Bulgaria), sito web dell'evento qui.
Ho pensato di parlarne dal mio punto di vista poiché, in questa città, ho studiato e mi sono diplomato, ho seguito corsi di nuoto e poi sono diventato istruttore FIN: momenti importantissimi per la mia vita, avvenuti a Matera.

Prima di iniziare con le lamentale e con gli elogi, ecco un po' di storia, molto in breve:


Matera è una delle città più antiche al mondo (per la precisione è la 3a città più antica, dopo Aleppo e Gerico), con ben 10'000 anni di storia.
Il 21 settembre 1943, il popolo materano insorse contro l'occupazione della città da parte dei nazisti, che provocarono numerose vittime. Questo è un evento importante perché Matera fu la prima città del Sud Italia a insorgere contro le forze nazifasciste. Questo gli è valso la Medaglia d'argento al valor militare nel 1966 e successivamente la Medaglia d'oro al valor civile nel 2016.
Nel 1993 i Sassi di Matera vengono riconosciuti come Patrimonio dell'umanità UNESCO, che fino agli anni '80-'90 erano ritenuti vergogna nazionale.

Ci sarebbero molti altri eventi da citare, ma ci sono libri e articoli sul Web molto più forniti e dettagliati, come lo è l'enciclopedia libera Wikipedia. Ora, piuttosto che parlare del passato, racconterò le mie sensazioni da (quasi)-cittadino di Matera nel presente. Probabilmente quando una persona vive in una città non vede le sue bellezze, generalmente ne vede solo i lati negativi.
Io, invece, ho sempre apprezzato Matera come città, ma ne ho anche sempre criticato gli aspetti negativi (a mio avviso):
  • Pochissimi parcheggi: specialmente nella zona vicino al centro, i parcheggi sono pochissimi
  • Sporcizia e bidoni spazzatura inesistenti: escludendo il centro, dove bene o male sono presenti bidoni per la spazzatura, nel resto di Matera ho sempre avuto difficoltà a trovare un cestino per i rifiuti. Questo, probabilmente, causa anche la sporcizia presente nella città.
  • Indicazioni poco chiare o non presenti: per un abitante le indicazioni stradali o i cartelli informativi sono, probabilmente, superflui. Ma per un turista la non-presenza di un cartello informativo e di indicazioni è scandalosa. Mi è capitato che turisti mi chiedessero informazioni per arrivare in centro (nei sassi), e provenivano dalla zona sud (nello specifico da Via Dante, una delle vie maggiori di Matera).
  • Zone periferiche lasciate un po' a sé: ho notato che nella zona centrale c'è molta più cura, come pulizia delle strade, manutenzione dei marciapiedi e delle strade.
  • Carenza di negozi: non è dipeso direttamente dalla città, ma è comunque un punto negativo. Matera sicuramente dispone di moltissimi negozi, confrontando le altre città del territorio lucano; tuttavia, uscendo dalla regione, Matera non regge assolutamente il confronto.

Ma dopo aver elencato gli aspetti negativi di Matera, eccone alcuni, per me, positivi:
  • Città molto tranquilla: pur essendo un capoluogo di provincia, pur essendo una città molto turistica, non è rumorosa o estremamente affollata.
  • Città molto sicura: non ho mai avuto la sensazione di essere in pericolo a Matera. Sia nelle zone centrali sia in quelle periferiche, sia nelle ore diurne sia in quelle notturne.
  • Sufficienti zone "verdi": la mia idea di città è avere moltissimo verde (come Londra o, anche, Trento). Purtroppo a Matera non c'è moltissimo verde, ma devo dire che negli anni sta migliorando molto, quindi questo punto positivo è anche per l'impegno.
  • Sito web moderno: anche se non è un qualcosa di "fisico", fa pur sempre parte della città. Ebbene, Matera è stata una delle prime città ad aderire ai siti web moderni, secondo le linee guida della AgID. Infatti, insieme al comune di Venezia e di Biella, ha aderito in data 4 luglio 2016.
  • Sassi e chiese antiche: è la città dei Sassi, quello Barisano e quello Caveoso, ma ha anche moltissimi monumenti e chiese antiche. Tutte diverse tra loro: dal Baracco, al Rinascimento, fino anche a chiese scavate nei sassi.

Vorrei specificare che per sporcizia non intendo dire che Matera ha spazzatura ovunque, ma che può certamente migliorare rispetto ad altre realtà.
Inoltre, Matera è una città abbastanza sicura anche dai dati stilati da "Il Sole 24 ore" sui Reati del 2018.
Infine, anche se ho inserito il sito web negli aspetti positivi, è molto grave navigare su un portale istituzionale che non abbia ancora adottato il protocollo HTTPS. I dati sono importanti! Il comune di Matera, purtroppo, utilizza il protocollo http.

Terminando vorrei far notare che gli aspetti negativi sono "facilmente" risolvibili, ma allo stesso modo gli aspetti positivi possono diventare negativi. Quindi mi auguro con tutto il cuore che le Amministrazioni punteranno nel migliorare sempre più Matera, non peggiorandola.
Matera è una città che vale; la Basilicata è una regione che vale!


Link utili
Comune di Matera
Reati, furti, rapine 2018 - Il Sole 24 ore