Manutenzione in corso.
Il sito web tornerà presto on-line.
Saverio Morelli • Matera: la città dei sassi, ma non solo

Matera: la città dei sassi, ma non solo

Matera è diventata famosa per i sassi, per il titolo di "capitale europea della cultura 2019" (insieme a Plovdiv in Bulgaria), sito web dell'evento qui.
Ho pensato di parlarne dal mio punto di vista poiché, in questa città, ho studiato e mi sono diplomato, ho seguito corsi di nuoto e poi sono diventato istruttore FIN: momenti importantissimi per la mia vita, avvenuti a Matera.

Prima di iniziare con le lamentale e con gli elogi, ecco un po' di storia, molto in breve:


Matera è una delle città più antiche al mondo (per la precisione è la 3a città più antica, dopo Aleppo e Gerico), con ben 10'000 anni di storia.
Il 21 settembre 1943, il popolo materano insorse contro l'occupazione della città da parte dei nazisti, che provocarono numerose vittime. Questo è un evento importante perché Matera fu la prima città del Sud Italia a insorgere contro le forze nazifasciste. Questo gli è valso la Medaglia d'argento al valor militare nel 1966 e successivamente la Medaglia d'oro al valor civile nel 2016.
Nel 1993 i Sassi di Matera vengono riconosciuti come Patrimonio dell'umanità UNESCO, che fino agli anni '80-'90 erano ritenuti vergogna nazionale.

Ci sarebbero molti altri eventi da citare, ma ci sono libri e articoli sul Web molto più forniti e dettagliati, come lo è l'enciclopedia libera Wikipedia. Ora, piuttosto che parlare del passato, racconterò le mie sensazioni da (quasi)-cittadino di Matera nel presente. Probabilmente quando una persona vive in una città non vede le sue bellezze, generalmente ne vede solo i lati negativi.
Io, invece, ho sempre apprezzato Matera come città, ma ne ho anche sempre criticato gli aspetti negativi (a mio avviso):
Ma dopo aver elencato gli aspetti nativi di Matera, eccone alcuni, per me, positivi:
Vorrei specificare che per sporcizia non intendo dire che Matera ha spazzatura ovunque, ma che può certamente migliorare rispetto ad altre realtà.
Inoltre, Matera è una città abbastanza sicura anche dai dati stilati da "Il Sole 24 ore" sui Reati del 2018.
Infine, anche se ho inserito il sito web negli aspetti negativi, è molto grave navigare su un portale istituzionale che non abbia ancora adottato il protocollo HTTPS. I dati sono importanti!

Terminando vorrei far notare che gli aspetti negativi sono "facilmente" risolvibili, ma allo stesso modo gli aspetti positivi possono diventare negativi. Quindi mi auguro con tutto il cuore che le Amministrazioni punteranno nel migliorare sempre più Matera, non peggiorandola.
Matera è una città che vale; la Basilicata è una regione che vale!



Link utili
Comune di Matera
Reati, furti, rapine 2018 - Il Sole 24 ore

Pubblicato il: 2019-08-15 • Tag: matera sassi basilicata sud italia 2019

Commenti

Non è presente alcun commento. Lascialo tu per primo!

Lascia un commento

N.B.: il commento non verrà reso pubblico fino ad approvazione da parte di un moderatore.
L'indirizzo email non sarà reso pubblico, a differenza dell'username che verrà usato per firmare il messaggio.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.