Saverio Morelli • Firefox Lockwise: gestore password da Mozilla

Firefox Lockwise: gestore password da Mozilla

Firefox Lockwise è un'app sviluppata da Mozilla, precedentemente pubblicata con il nome di Firefox Lockbox.
Era parte del progetto Firefox Test Pilot e disponibile come esperimento per soli dispositivi iOS, ora è disponibile sia per dispositivi Android, sia per dispositivi iOS, con un nuovo nome e con un'interfaccia tutta rinnovata e migliorata.
Lo scopo dell'app è di permettere l'accesso alle credenziali sincronizzate con il proprio account Firefox in qualunque momento e in qualunque luogo, in maniera sicura e veloce.
Inoltre, dalla versione 67.0 di Firefox for Desktop (sia Windows, sia Linux e sia MacOS) è stata aggiunta una scorciatoia nel menu: "Accessi e password" che permette di accedere rapidamente alle credenziali salvate, esattamente come si fa con l'app Lockwise.
Per i dispositivi Android è possibile anche attivare la funzionalità "Autofill", ovvero la compilazione automatica su qualunque app grazie a Lockwise.
Per garantire maggiore sicurezza, è possibile impostare l'accesso all'app con l'impronta digitale e il tempo dopo il quale richiedere nuovamente lo sblocco dell'app.

Inoltre, solo per la lingua inglese, è disponibile il componente aggiuntivo dedicato per Firefox. Se installato sostituisce le funzioni di "Accessi e password" e compare anche una nuova icona nella Barra degli strumenti (che può essere anche rimossa) la quale permette di interagire con le proprie credenziali in una finestra a comparsa.
La grafica dell'estensione è molto simile alle app di Lockwise, quindi GUI intuitiva, moderna e in stile Photon (per chi non lo sapesse è lo stile realizzato da Mozilla e adattato per i suoi prodotti; più info qui).


Link utili
Firefox Lockwise su iTunes
Firefox Lockwise sul Play Store
Pagina di supporto Mozilla per Firefox Lockwise
Sito ufficiale di Firefox Lockwise

Pubblicato il: 2019-05-31 - Tag: mozillafirefoxlockboxlockwisepassword

Commenti

Non è presente alcun commento. Lascialo tu per primo!

Lascia un commento

N.B.: il commento non verrà reso pubblico fino ad approvazione da parte di un moderatore.
L'indirizzo email non sarà reso pubblico, a differenza dell'username che verrà usato per firmare il messaggio.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.